L’estate sta finendo: tutto sembra quasi tornare alla normalità ed è tempo di riprendere la normale routine quotidiana.
È fondamentale cogliere l’occasione della fine delle ferie per sfruttare le occasioni d’oro che questo periodo porta con sé.


Come sfruttare il Back to School per aumentare le vendite in farmacia


Per molte attività, il periodo estivo coincide con una diminuzione del flusso di clienti e dei guadagni. Sebbene questo possa portare sconforto, l’estate rappresenta un’opportunità per studiare la situazione e trovare dei margini di miglioramento per aumentare le performance.
I periodi di calma infatti possono essere sfruttati per analizzare i dati già in possesso e preparare qualche buona strategia per migliorare i propri guadagni.
Il periodo che precede il ritorno in classe degli studenti corrisponde anche a un’impennata dei consumi: milioni di italiani infatti corrono ad acquistare prodotti di cartoleria ma non solo. Anche le farmacie possono giovare di questa corsa agli acquisti, offrendo ai propri clienti i prodotti più utili e ricercati per affrontare al meglio questo periodo di transizione, dall’estate all’autunno, dal relax della vita in vacanza alla frenesia della vita quotidiana.
Durante questo periodo, è bene promuovere e sponsorizzare integratori alimentari che rafforzino il sistema immunitario, integratori alimentari per bambini e adolescenti, prodotti contro la caduta dei capelli (fenomeno naturale in questo periodo dell’anno), coadiuvanti per regimi alimentari e così via.
Non solo: organizzare delle giornate a tema che attirino i clienti in farmacia può essere un ulteriore sostegno alle vendite. Tra le giornate che si possono organizzare vi è ad esempio la giornata dedicata al controllo della vista di bambini e ragazzi, sottoposta a un grande sforzo con il ritorno delle lezioni, sia che essere siano in presenza, siano esse ancora online.
Informare i clienti e comunicare con loro è importante per far conoscere le ultime novità e attirare l’attenzione dei potenziali clienti fa la differenza tra un’azienda che guadagna e una che ha successo e guadagna bene.


Incrementare le vendite con la creatività

Attirare l’attenzione dei clienti vuol dire comunicare direttamente con loro. Come?
Grazie all’utilizzo dei social, dei canali di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram, della pubblicità sia offline che online è possibile arrivare al cliente, permettendogli di conoscere le nostre offerte, i servizi da noi proposti, le ultime novità. L’attention span media di una persona si riduce sempre di più, soprattutto a causa della velocità con cui viaggiano le informazioni attraverso i devices.
Riuscire a catturare l’attenzione può rivelarsi un’impresa davvero difficile. La creatività e lo sviluppo di contenuti originali sono fondamentali per attrarre gli utenti.
Grafiche nuove ed accattivanti, che siano pensate e studiate per raggiungere l’obiettivo (ovvero la nostra clientela), sono il primo passo per avere una comunicazione visiva che sia efficace. L’immagine visiva di un prodotto è infatti ciò che colpisce inizialmente: è quindi di fondamentale importanza che essa sia curata e intrigante.


Pharmagrafica: uno strumento per la tua creatività

In risposta alla necessità dei farmacisti di avere uno strumento che possa essere d’aiuto con la componente visual, Backoffice propone Pharmagrafica, uno strumento di grafica online per i “non addetti ai lavori”.
Senza nessuna conoscenza di grafica, il farmacista potrà creare, in completa autonomia e senza la necessità di rivolgersi ad aziende esterne, volantini e locandine utili per pubblicizzare le nuove offerte, le promozioni e i servizi offerti al rientro delle vacanze.
Non solo: grazie a Pharmagrafica si potranno creare anche gift card, etichette, banner, ma anche post e storie da poter condividere sui social. Se presenti in farmacia, i monitor potranno poi rappresentare un ulteriore mezzo per mostrare ai clienti in maniera digitale i contenuti grafici prodotti.
Molti farmacisti, già clienti di Backoffice Rent, hanno deciso di acquistare Pharmagrafica per ottimizzare l’acquisto o il noleggio di stampanti di ultima generazione effettuato proprio con Backoffice.


La Farmacia del Santuario e Pharmagrafica

È possibile citare tra le farmacie nostre clienti la Farmacia del Santuario del dottor Marotta.
Il dottore, prima di scegliere Pharmagrafica, è stato cliente di Backoffice: grazie alla formula del noleggio operativo, ha acquistato una stampante multifunzione di ultima generazione con la quale stampare in maniera veloce e pratica.
Ha successivamente deciso di ottimizzare il proprio investimento, scegliendo Pharmagrafica per personalizzare le locandine e i volantini distribuiti all’interno dei locali. La grafica dei volantini ha sortito il suo effetto e il dottor Marotta ha visto aumentare le vendite dei prodotti in promozione e ha riscosso un maggiore successo durante giornate a tema organizzate in farmacia.
Scegliere la soluzione combinata Backoffice + Pharmagrafica ha rinnovato il suo modo di fare comunicazione e ha aiutato con la ripresa post estate, permettendogli di avere a disposizione il materiale necessario per una migliore diffusione delle novità e delle promozioni.
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